I vettori

I vettori sono dei segni grafici che servono ad indicare delle grandezze aventi una direzione, un verso ed un valore numerico (chiamate grandezze vettoriali).
Le forze sono delle grandezze vettoriali e vengono indicate con una freccia posta sul simbolo della forza e vengono sommate con il metodo punta-coda. 

(In figura la rappresentazione di un vettore)

Le forze però non sono le uniche grandezze vettoriali, un' altra grandezza ad esempio è lo spostamento.  Lo spostamento di un punto può avere una traiettoria non lineare, ma il suo spostamento sarà un vettore come nella figura quì sotto.

 ESCAPE='HTML'

Operazioni con i vettori

La somma di due vettori si può effettuare con il metodo punta-coda o con il metodo del parallelogramma. 

Con il metodo punta coda dobbiamo trasportare un vettore sulla coda dell' altro vettore ma senza farne ruotare nessuno. 

Con il metodo del parallelogramma dobbiamo unire i 2 vettori come spiegato prima ed utilizzare tali vettori come lati del parallelogramma, ovvero tracciando rette parallele ad ogni vettore che abbiamo e in seguito unire il vertice nel quale si incontrano i 2 vettori di partenza con il vertice opposto, come in figura.

Al contrario per effettuare la sottrazione basta sommare ad un vettore l' opposto dell' altro.

La scomposizione di un vettore lungo due rette si ottiene proiettando un vettore lungo 2 rette che si incontrano sulla sua coda (l' opposto del metodo del parallelogramma).

Ecco una dimostrazione di tale scomposizione in figura. 

La moltiplicazione di un vettore avviene moltiplicando il vettore per il numero voluto. Questo numero, se negativo può cambiare il verso del vettore!!

 

Le ultime 2 operazioni che si possono fare con i vettori sono il prodotto scalare e quello vettoriale.


Il prodotto scalare ha come risultato un numero.
Il prodotto vettoriale ha come risultato un vettore.

Per approfondirli clicca qui